Che cos'è il processo creativo

processo creativo

Il processo creativo, nel mondo delle arti terapie, è quell’insieme di accadimenti interiori, emozioni, stati d’animo e intuizioni che si manifestano mentre siamo intenti a svolgere un’attività creativa.

Che si tratti di un dipinto, di una performance teatrale, di una poesia o di una coreografia, ciò che ha realmente valore non è il nostro prodotto artistico finito, ma ciò che accade dentro di noi mentre lo realizziamo.

Attraverso il processo creativo possiamo portare alla luce idee, emozioni e consapevolezze che normalmente riposano appena al di sotto del nostro livello di coscienza; possiamo riscoprire le nostre risorse personali e confrontarci con i nostri limiti; trovare nuovi modi per comunicare ciò che abbiamo dentro e lasciar andare ciò che non ci appartiene più; riattivare il nostro corpo e sperimentare noi stessi.

Il processo creativo è una trasformazione interiore; è ciò che attribuisce valore terapeutico alle attività artistiche. Con il termine “terapeutico”, nel mondo delle arti terapie, si intende un processo che promuove l’attenzione e la cura verso se stessi, in un’ottica di crescita personale volta al raggiungimento e al mantenimento del benessere psicofisico.

encefaliaremi@gmail.com

Via San Martino 197
48018 Faenza (RA)

This website is Created and Powered by Fm Lab

© Copyright Encefali a Remi - All Rights Reserved