Workshop

“Cosa rende bello l’essere dei creativi? Semplicemente il fatto di poter camminare nei propri sogni. E non è che questo sia poco.”

Filippo Fabio Pergolizzi

workshop clownerie

Il workshop ha lo scopo di esplorare le proprie potenzialità emotive, fisiche, espressive e creative in relazione all’arte della clownerie.

Rivolto a chiunque abbia voglia di mettersi in gioco e scoprire che il clown e il gioco possono essere espressioni di sé. Conduce Giuseppe Morello, in arte CLOWN PEPPO:

Comico Teatrale con esperienza ventennale, ha frequentato il Laboratorio di Zelig come Autore e Comico, per diversi anni ha seguito corsi di Clown Terapia ed è Maestro di Yoga della Risata.

Non sono richieste conoscenze pregresse. Il workshop avrà la durata di un weekend.

Argomenti trattati:

  • Le espressioni del corpo
  • La presenza scenica
  • Improvvisazione: creare una scena
  • Il clown bianco: l’autoritario
  • Il clown Augusto: vivere il fiasco


Quando: SABATO 10 e DOMENICA 11 SETTEMBRE dalle 9:00 alle 18:30

Presso ENCEFALI A REMI: via San Martino 197, Faenza

NECESSARIA PRENOTAZIONE!

Il workshop è indirizzato unicamente ai soci di Encefali a Remi. Per informazioni e tesseramenti compila il form qui sotto o scrivi a encefaliaremi@gmail.com

Accogliere l'Ombra

Vi capita mai di pensare: “Sarebbe tutto più semplice se solo fossi meno…” o “Se riuscissi a dominare questo lato di me…” o anche “Non posso davvero desiderare di…”.

Dentro ognuno di noi abitano paure che non ci sappiamo spiegare, sogni che archiviamo perché in fondo sono “perdite di tempo” ma che continuano a riemergere; rabbie, rancori, insicurezze, desideri indesiderabili, frasi mai dette e tutta una serie di altri elementi “scomodi” che sembra abbiano come unico obiettivo quello di sabotare la nostra esistenza mettendoci i bastoni tra le ruote nelle occasioni più disparate.

Ma se queste parti di noi in realtà non ci volessero ostacolare ma avessero, invece, un importante messaggio per noi?

Accogliere l’ombra è un’esperienza creativa per far emergere le parti nascoste, i desideri inconsci, gli istinti inaccettabili. Dialogando con le nostre ombre impareremo ad ascoltarle, a danzare insieme a loro, a vederle per come sono veramente. Accogliere l’ombra significa accettare se stessi, rendersi consapevoli, imparare ad amarsi, nell’ottica di un rapporto più sano e sereno, con se stessi e con gli altri.

Quando: In programmazione.

Necessaria prenotazione!

Il laboratorio è indirizzato unicamente ai soci di Encefali a Remi. Per informazioni e tesseramenti compila il form qui sotto!

con-tatto in programmazione

Con-tatto

“Con-tatto” è l’esperienza perfetta per un primo approccio al mondo della teatroterapia, un laboratorio di gruppo pensato per chi vuole sperimentare la propria creatività lavorando sul proprio corpo, sul respiro, e sul contatto con l’altro e con sé stesso all’interno di un ambiente sicuro e privo di giudizio.

Ricorda: ognuno a suo modo è un essere creativo, per fare teatroterapia non serve essere artisti.

Quando: In programmazione

Le attività sono rivolte ai soci di Encefali a Remi A.P.S. – E.T.S., è possibile tesserarsi direttamente in sede o per via telematica. Per informazioni e tesseramenti compila il form qui sotto!

le parolibere - in programmazione

Le Parolibere

Le “Parole in Libertà” sono un grande strumento per esprimere le vibrazioni del proprio io e creare un’immagine con l’aiuto delle parole scritte, utilizzate secondo le proprie sensazioni e il proprio istinto.

Una sessione di lavoro e creatività al servizio della scrittura e dell’arte per realizzare delle composizioni originali su carta o altri supporti a piacere, sia da leggere sia da ammirare.
Sei pronto a creare?

Svolgimento:

  • Introduzione al Paroliberismo
  • Sessione di rilassamento e meditazione, con consapevolezza del presente e di ciò che ci circonda
  • Sessione di realizzazione delle tavole con i materiali a disposizione
  • Condivisione del lavoro svolto

Ogni tavola realizzata personalmente potrà essere portata a casa. In alternativa, i materiali realizzati potranno essere lasciati all’Associazione, che provvederà eventualmente ad esporli in sede e in occasione di eventi associativi attinenti, facendo riferimento all’autore.

Quando: In programmazione

Il laboratorio è indirizzato unicamente ai soci di Encefali a Remi.

Per informazioni e tesseramenti compila il form qui sotto!

le parole per dirlo - programmazione

Le Parole per Dirlo

Perché partecipare ad un workshop di scrittura creativa?

Se stai pensando di non avere nessun motivo per venire, e non hai proprio voglia di scrivere, allora questo è il laboratorio giusto per te!

“So di non essere il mago che stavi aspettando, ma posso essere il mago di cui hai bisogno!” (Il Mago di Oz). Questo è un laboratorio dove i protagonisti sarete voi e le vostre parole: con esse potrete raccontare sogni, ricordi, emozioni, il mondo che avete dentro e il mondo che invece non c’è. Imparerete a trovare le parole, a giocarci, a liberarle e incatenarle allo stesso tempo, ad essere, attraverso esse, tutto e niente.

Troverete, insomma, “Le parole per dirlo”, ma per dire cosa? La risposta vi esploderà fra le mani durante il nostro laboratorio! Credere per vedere!

Conduce Cristina Ferretti

Quando: In programmazione

Dove: sede di Encefali a Remi, via San Martino 197, Faenza

Necessaria prenotazione!

Per info e prenotazioni compila il form qui sotto!

Il Mandala -
Una meditazione creativa

Ti capita mai di vivere periodi di stress intenso? Di avere così tanti pensieri da non riuscire a metterli in ordine? Hai provato a risolvere i problemi con la meditazione, ma proprio non riesci a non pensare a niente?

La meditazione è una pratica ideale per imparare a gestire i periodi di stress, ansia e affaticamento mentale che contraddistinguono la quotidianità della maggior parte delle persone, ma non è sempre così semplice trovare il genere di meditazione adatto a noi.

In questo workshop sperimenteremo un tipo di meditazione attivo e creativo, che ci permetterà di focalizzare l’attenzione sul momento presente, mettendo da parte le preoccupazioni e lo stress quotidiano.

La meditazione attraverso la colorazione dei mandala è molto utile per coloro che fanno i primi passi verso il mondo della meditazione, uno degli obiettivi principali è smettere di divagare col pensiero, di perdersi fra emozioni o badare ai movimenti del corpo. Il suo fine è rilassare la mente e il corpo all’unisono.

Quando: In programmazione

Il laboratorio è indirizzato unicamente ai soci di Encefali a Remi. Per informazioni e tesseramenti compila il form qui sotto!

Le mie parti sbagliate

Le mie parti sbagliate

Le mie parti sbagliate è un laboratorio di arteterapia, dal titolo volutamente provocatorio, che ci invita ad esplorare gli aspetti della nostra personalità che non ci piacciono, che fatichiamo ad accettare o tendiamo a nascondere, in modo da poter comprendere meglio noi stessi/e e le nostre ombre.

Le mie parti sbagliate in presenza

Quando: In programmazione

Ricorda: ognuno a suo modo è un essere creativo, per fare arteterapia non serve essere artisti.

Il laboratorio è indirizzato unicamente ai soci di Encefali a Remi. Per informazioni e tesseramenti compila il form qui sotto!

Scarabocchiamo

ScarabocchiAmo

ScarabocchiAmo è l’esperienza perfetta per un primo approccio al mondo dell’arteterapia, un laboratorio di gruppo pensato per chi vuole sperimentare la propria creatività partendo dal proprio sentire corporeo ed emotivo, all’interno di un ambiente sicuro e privo di giudizio.

Ricorda: ognuno a suo modo è un essere creativo, per fare arteterapia non serve essere artisti.

ScarabocchiAmo in presenza: In fase di programmazione

ScarabocchiAmo online: In fase di programmazione

Il laboratorio è indirizzato unicamente ai soci di Encefali a Remi. Per informazioni, iscrizioni e tesseramenti compila il form qui sotto!

Contattaci per maggiori informazioni

    .

    Logo Encefaliaremi

    encefaliaremi@gmail.com

    Via San Martino 197

    48018 Faenza (RA)